Terza Assemblea Generale e lancio del primo European Road Show

Il 26 giugno 2024, l’Università di Foggia in qualità di Lead Partner del progetto COREnet – Connecting advisOrs towaRd a European NETwork for consumer-producer chains (finanziato dal programma Horizon Europe), assieme al partner italiano INNOVAGRITECH srl, ha preso parte alla terza Assemblea generale (Third General Assembly) tenutasi a Cagliari.
Ospitata da Campagna Amica presso la sede di COLDIRETTI Sardegna, la riunione ha rappresentato un’eccellente opportunità per riunire tutti i partner di progetto e dare inizio al 1° Roadshow Europeo.
L’obiettivo principale del Roadshow è quello di fornire una panoramica sul sistema di consulenza (advising) utile al settore della filiera alimentare corta, mostrando i risultati e le caratteristiche dei Golden Case (casi studio di successo) identificati dai partner del progetto COREnet, per apprendere maggiori dettagli su come i servizi di consulenza si traducono in migliori prestazioni e maggiore impatto, discutendone i fattori di successo e allo stesso tempo promuovendo il networking a livello Europeo. Nello specifico, questa recente iniziativa ha voluto condividere l’organizzazione e funzionamento dei sistemi italiani di trasferimento delle conoscenze in agricoltura (AKIS), con particolare attenzione alle pratiche di consulenza e supporto ai piccoli produttori attuate in Sardegna.
Il Roadshow ha visto la partecipazione di un pubblico composto da attori provenienti da tutt’Europa, con circa 40 partecipanti, rappresentanti di istituzioni accademiche, agricoltori e associazioni di agricoltori, organizzazioni di consulenza e AKIS regionali e nazionali, compresi i Key National Contact Points (KNCP) di altri paesi europei invitati dai partner del progetto COREnet. Inoltre, il Roadshow ha offerto ai partecipanti l’opportunità di conoscere le esperienze italiane, ma anche di condividere opinioni e suggerimenti per migliorare i servizi di attività e consulenza di filiera corta negli altri paesi coinvolti.
Il giorno seguente è stato dedicato al Field Visit per visitare alcuni Golden Cases promossi dal partner Campagna Amica.

Il field visit è stato effettuato in quattro realtà di filiera corta diverse.

La prima tappa è stata presso “Campagna Amica Agrimarket”, il mercato contadino finanziato e promosso da Coldiretti, in una zona centrale e storica del capoluogo sardo vicino la Basilica di Bonaria. Dal 2008 la Fondazione Campagna Amica è punto di riferimento per il settore agricolo, sostenendo la vendita diretta di prodotti made in Italy, il turismo di campagna e la sostenibilità ed è dedicata a tutti i cittadini, promuovendo pratiche sostenibili di filiera alimentare corta, e in difesa della biodiversità.
La seconda visita ha coinvolto “Casa Ortofrutta”, un negozio di prodotti alimentari ed ortofrutticoli, provenienti da catene locali di approvvigionamento controllate.
La terza visita ha coinvolto “Agriturismo Santu Marcialis”, situato a Soleminis. L’agriturismo è un luogo immerso nel verde, dove i visitatori possono trascorrere le vacanze e vivere l’ambiente locale. Dopo un interessante dibattito con il proprietario, i partecipanti hanno potuto apprezzare la realtà della struttura e del territorio, di come nel corso degli anni, grazie al supporto dell’agenzia regionale di sviluppo e agli advisor, l’azienda è riuscita ad innovare e a diversificare le proprie attività, divenendo anche masseria didattica e fornendo nuovi servizi e prodotti ai propri ospiti.

https://www.innovagritech.it/wp-admin/post.php?post=263&action=edit#
Figura2: I partner di COREnet durante il field Visit presso l’Agriturismo Santu Marcialis.

A conclusione del field visit, i partner si sono recati presso le “Cantine di Dolianova”, quelle stesse cantine che ricevevano le uve direttamente dal Santu Marcialis, nonché cantina più grande della Sardegna. Con oltre 1200 ettari di vigneto, l’azienda vende 4 milioni di bottiglie ogni anno, esportando i prodotti anche in America, Asia, Africa e Oceania.
Queste giornate hanno rappresentato un’importante opportunità per il progetto COREnet, in cui tutti i partner hanno avuto l’opportunità di interagire e intervistare direttamente produttori e consulenti, ma anche fornire suggerimenti e scambiare esperienze per migliorare/adattare i servizi di consulenza dei propri territori alle specifiche esigenze delle aziende locali e a beneficio della filiera alimentare corta.
L’esperienza maturata in questo Roadshow europeo servirà ad organizzare il prossimo evento che si terrà in Portogallo il prossimo novembre, ospitato dal partner In Loco, agenzia portoghese di sviluppo rurale.